Speciale "Nadè – Weihnachten – Natale" - 19.12.2024

Giovedì 19 dicembre alle ore 20.20 sul Ch. 808 di Rai Südtirol e Rai Alto Adige

Rai Alto Adige Rai Südtirol Rai Ladinia
Il tradizionale appuntamento di Natale per tutti i telespettatori dei programmi della Sede Rai di Bolzano

In occasione delle festività natalizie, la Sede Rai di Bolzano organizza una serata televisiva che, in diretta da Lana, porgerà gli auguri a tutti i suoi telespettatori.

Attraverso un’unica conduzione trilingue le tre Strutture di programmazione della Sede Rai di Bolzano, italiana, tedesca e ladina, inviteranno a scoprire questo comune del Burgraviato, con la sua storia, le peculiarità artistiche e artigianali.

Il neo eletto sindaco Helmut Taber racconterà lo sviluppo economico della cittadina; parleremo di storia con Christoph Gufler e della comunità italiana con Enzo Nicolodi, Gabriele Agosti, Antonio Pietrini e Roberto Vivarelli già capo redattore TGR. Il volontariato e la cultura letteraria saranno i temi toccati da Wilma Runggaldier e Francesca Ferragina. Non mancheranno le contadine che porteranno i loro prodotti; con Hildegard Winkler scopriremo un inedito uso delle erbe, infine parleremo con l’allevatore Sepp Winkler, il pittore Ernst Müller, il tornitore Michael Schwienbacher, l’artista ladina Martha Videsott, la ceramista Marlisa Gasser e il collezionista di cartoline Albert Innerhofer. Gli atleti olimpici Monika Niederstätter e Armin Zöggeler porgeranno i loro saluti al pubblico. La ricca parte musicale della serata sarà interpretata dal vivo da Helga Plankensteiner e Michi Lösch, con l’aiuto dei giovani allievi della locale Scuola di Musica, dall’Ensemble di fiati della Bürgerkapelle Lana, dal Coro Parrocchiale, dal Coro maschile di Lana e dal duo di fisarmoniche Eggbank musig.
La serata sarà condotta da Gertrud Prenn, Sara Prenn e Alessandra Tortosa.



Le riprese dell’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Lana saranno curate dalla Squadra Esterna TV di Bolzano con il supporto della Squadra Esterna Radiofonia.

Il programma sarà trasmesso in diretta sul Ch. 808 del digitale terrestre e in diretta streaming sul sito www.raibz.rai.it, da seguire anche sull’App di Rai Alto Adige.