Passpartù Mediateca

Per rivedere vai alla Mediateca:

Alpe Adria
In questo numero del magazine delle televisioni dell’Europa centrale la storia delle isole Brioni, in Croazia, un luogo un tempo paludoso, oggi trasformato in resort esclusivo, l’incontro con Zoltan, in Ungheria, che trasforma il metallo in disuso in affascinanti forme artistiche ed una visita alla biblioteca dell’università di Udine, dove è conservato il manoscritto della Divina Commedia, ora digitalizzato e disponibile per tutti gli interessati, a 700 anni dalla morte di Dante.

La missione della memoria: Arnaldo Loner
Il ritratto di una figura molto nota per la professione di avvocato che ha esercitato a Bolzano per tutta la vita, per il suo amore per i libri antichi ma soprattutto per il suo impegno nel tenere desta la memoria degli orrori del nazifascismo.

Costruire in legno
Il legno, materiale utilizzato da sempre nell’edilizia, è tornato ad esser il protagonista nei progetti residenziali di moltissimi committenti ed architetti: un viaggio tra alcuni sorprendenti recentissimi esempi in Alto Adige.

Master Up
Il format di Rai Alto Adige sull’innovazione ci porta nei cantieri del Tunnel di Base del Brennero: lì Tobias Diana, fondatore della start up BIOLOGIK SYSTEM sottorporrà il suo progetto al giudizio del Professor Christian Lechner. A fare gli onori di casa, l’ingegnere Giuseppe Venditti, Responsabile dell’Area Italia del Tunnel di Base del Brennero.

Passpartù Cultura
La passione del bolzanino Paolo Brillo per Bob Dylan, che lo ha portato a pubblicare un libro fotografico unico, lungo trent’anni di concerti; la neonata Associazione PERFAS composta da artisti e lavoratori dello spettacolo altoatesini ed il rapporto tra architettura ed arte sono alcuni temi di questo numero.