Passpartù Mediateca

Per rivedere la trasmissione vai alla MEDIATECA:

La Civica fa 90
Speciale Passpartù Il Punto in occasione dei 90 anni della Biblioteca Civica di Bolzano. In diretta dalla Sala lettura della più antica biblioteca cittadina seguiremo la festa in corso per questo prestigioso traguardo con alcuni dei protagonisti: dialogheremo con lo scrittore Stefano Bartezzaghi, giocheremo con i quiz dell’attore Giancarlo Ratti, conosceremo i gruppi di lettura, incontreremo i lettori più fedeli, più longevi, più curiosi, ascolteremo le letture di Flora Sarrubbo e verremo accolti dal coro di ballo di Evento Danza.

Passpartù incontri
In questa puntata Carmela Marsibilio si occupa di ragazzi e ragazze che si chiudono in sé stessi fino a fuggire dalla realtà e che nella scuola manifestano in modo dirompente il loro disagio, rischiando di perdere anni o di uscire dal circuito scolastico. Perché accade questo e cosa fa la scuola per affrontare queste situazioni? Attraverso le voci di ragazzi, insegnanti, psicologi ed educatori, si farà una riflessione sulle cause e soprattutto sulla prevenzione di tali fenomeni.

Mobilità
Come si guida un’autoambulanza, come si gestisce il relativo parco mezzi, che regole si seguono quando si utilizzano i mezzi per il pronto intervento medico? Dalle ambulanze alle moto, tutti i segreti di questo aspetto poco indagato dell’attività di pronto soccorso.

Master Up
La seconda puntata della nuova serie dedicata alle Start Up altoatesine presenterà l’esperienza di Tooly.Tips, fondata da Massimo Caria, una piattaforma di vendita per software progettati per le realtà alberghiere. La StartUp verrà esaminata dal Prof. Christian Lechner (Unibz) e, in questo numero, da Harald Oberrauch, presidente dell’azienda Durst che ospita questa puntata: Tooly.Tips supererà la prova?

Minet
Un viaggio tra i Cimbri dell’Altopiano del Cansiglio e la storia di Agitu Idea, pastora e casara dall’Etiopia al Trentino Alto Adige.